ASSOCIAZIONE
PESCATORI DILETTANTI

Alto Sarca

SARCA ZONA "A"

Il tratto di fiume Sarca denominato "Zona A" è lungo circa 20 Km., parte a valle dell’abitato di Tione di Trento, in prossimità della confluenza del fiume con il torrente Arnò, e termina al confine della concessione in località "Bocche del Limarò" poco a valle della confluenza con il rio Bondai.

Tutto il tratto è facilmente accessibile dalla S.S. 237 che porta a Trento.

In questo tratto di fiume è presente una zona "no-Kill" di circa 1.300 m. (Cenglo-Tonello) a valle dell’abitato di Preore, e due zone di immissione materiale adulto, nei pressi dell’abitato di Ragoli e di Ponte Arche
A valle dell’abitato di Pez le acque del Fiume Sarca si immettono nel bacino di Ponte Pià.
Questo tratto di fiume presenta buone caratteristiche, con alveo quasi tutto naturale, portata abbondante e profonde buche.

La popolazione ittica è composta da trote marmorate, trote fario sia autoctone che di semina, ibridi e temoli.
Nel bacino di Ponte Pià, oltre a trote iridea di immissione, sono presenti trote fario, carpe di notevoli dimensioni, scardole, persici, cavedani e barbi.
Tutte le tecniche di pesca danno buoni risultati, specialmente nei mesi estivi. Le maggior difficoltà di pesca ed anche di accesso al fiume si incontrano nel tratto terminale della Zona a valle dell’abitato di Ponte Arche, in questo tratto di fiume, con alveo naturale, sponde ricche di vegetazione, profonde buche e grossi massi, non è raro allamare delle grosse fario autoctone.

<
PARTNER
SPONSOR