L’Associazione ha lo scopo di contribuire alla tutela e all’esercizio della pesca sportiva e dilettante nelle acque in gestione.
A tal fine si occupa di una razionale coltivazione delle acque, basata sull’incremento della loro produttività naturale, la salvaguardia dell’equilibrio biologico ed il mantenimento delle linee genetiche originarie, di un’adeguata sorveglianza, nonché della preparazione tecnico sportiva dei pescatori dilettanti. Attua una gestione democratica delle attività alieutiche in armonia con gli interessi provinciali, regionali e nazionali, entro i limiti e nel rispetto delle norme legislative e in collaborazione con gli organi preposti alla tutela della pesca.
Il territorio dell’Associazione comprende tutte le acque correnti e lacustri del bacino idrografico dell’alto corso del fiume Sarca, che nasce dai ghiacciai dei massicci dell’Adamello Brenta e della Presanella e arriva a gettarsi nel lago di Garda. All’interno di quest’area si trovano perle come la Val di Genova, la Val Brenta, la Valle di Breguzzo, la Valle di San Valentino, la Val Nambrone e la Val d’Ambiez. Luoghi di vacanza come Madonna di Campiglio, Pinzolo, la Val Rendena, Tione e la sua busa, Bondo e Breguzzo, luoghi dove si possono abbinare alla pesca le cure termali, come Ponte Arche e le sue famose Terme di Comano.