homepage | contatti | area riservata
Italiano     Inglese     Tedesco
Trentino
  • Homepage
    Salmerino di fonte "Salverinus fontinalis"

    Di origine americana è stato immesso durante i decenni passati in molti torrenti alpini attraverso scatole vibert contenenti uova, o sottoforma di giovani esemplari.

    Dove La specie si è adattata alla vita in molte sorgenti di acqua fredda e cristallina presenti in Val Rendena, dove a volte è presente con popolazioni molto numerose in grado di riprodursi naturalmente con successo. E’ inoltre presente in alcuni laghi alpini dove invece, ameno che non siano alimentati da sorgenti, non riesce a riprodursi.

    Morfologia e comportamento Nei laghi alpini raggiunge taglie anche notevoli fino ad 1,5kg di peso e più grazie alla sua voracità, mentre nei piccoli corsi d’ acqua in cui si è stanziato ha una dimensione media di 15-20cm con taglie massime di 30cm. Va ghiotto di uova, uno dei suoi alimenti naturali in America del nord sono le uova di salmone, e per questo capita di vederlo sulle freghe delle trote. Nei ruscelli in cui vive tende a divenire infestante a scapito delle altre specie. Per quel che riguarda la riproduzione avviene unicamente nelle acque fredde e limpide delle sorgenti naturali nei mesi di ottobre e novembre, e la taglia dei riproduttori può anche essere molto ridotta 15 cm, ma avviene comunque a partire dal terzo anno di età.

    Tecniche di pesca Attacca con voracità ogni tipo d esca, nei riali l’ esca più indicata è quella naturale, con l’ inconveniente che se non ferrati immediatamente gli esemplari sotto misura, che spesso sono molto numerosi, ingoiano completamente l’ amo che può causare ferite anche letali. Nei laghi alpini durante il periodo estivo può essere catturato con ogni tecnica ma quelle più belle da praticare sono la mosca e lo spinning.

    Associazione Pescatori Dilettanti Alto Sarca - Email: ufficio@altosarca.it - Via Damiano Chiesa,3 38079 - Tione di Trento - Tel 0465.321051 - Fax 0465.321124
    COD. FISC. 95002960227 - P. IVA 01775540220 [ privacy ]
    powered by Be@Work Informatica S.r.l.