homepage | contatti | area riservata
Italiano     Inglese     Tedesco
Trentino
  • Homepage
    Fario "Salmo trutta fario"

    E’ la specie più comunemente catturata dai pescatori, anche perché avvengono in alcuni tratti periodiche immissioni di questo salmonide.

    Dove Nel bacino del Sarca di fario ne sono presenti in gran numero, provenienti da ceppi diversi, con una straordinaria varietà di livree. Si va dalle fario di probabile origine austriaca, punteggiate principalmente di rosso con macchie molto piccole, presenti ad esempio nel Sarca di Nambino, a livree miste con punteggiature rosse e nere, fino ad esemplari punteggiati esclusivamente di nero.

    L’ origine di tutto ciò è probabilmente riconducibile, sia alla naturale variabilità presente all’ interno della specie e al colore del fondo a cui le trote adattano il loro mantello, sia all’ “evoluzione” dei ceppi allevati in pescicoltura con i quali da anni si attuano ripopolamenti sia di novellame che di adulto “pronta pesca”. Comunque la punteggiatura dello stesso esemplare cambia colore e forma a seconda del fondale dove vive il pesce, dell'alimentazione, della tipologia di acqua e del periodo dell'anno. Questo cambiamento è legato principalmente all'esigenza del pesce di mimetizzarsi

    Non molti anni addietro gli allevamenti tenevano fario di discreta rusticità, che in molti casi si sono riprodotte nel fiume e negli affluenti acclimatandosi e i cui ceppi sono presenti ancora oggi. La rusticità è nel tempo via via diminuita perchè negli allevamenti sono stati utilizzati principalmente riproduttori sempre più selezionati per una facile gestione in vasca che provengono esclusivamente da poche zone con indennità da malattie certificata. Per questo le fario immesse negli ultimi anni riescono ad adattarsi e riprodursi con più difficoltà rispetto al passato, sopratutto quando immesse da adulte.

    Morfologia e comportamento E’ la specie più comunemente catturata dai pescatori, sia perchè perfettamente acclimatata in molti affluenti sia perché avvengono in diversi tratti periodiche immissioni di questo salmonide.

    Tecniche di pesca E’ normalmente abbastanza aggressiva nei confronti di tutte le esche anche se man mano che cresce diventa più sospettosa, se seminata da adulta è molto meno timorosa dell’uomo e capita che si lasci catturare anche in tratti molto disturbati.

    Associazione Pescatori Dilettanti Alto Sarca - Email: ufficio@altosarca.it - Via Damiano Chiesa,3 38079 - Tione di Trento - Tel 0465.321051 - Fax 0465.321124
    COD. FISC. 95002960227 - P. IVA 01775540220 [ privacy ]
    powered by Be@Work Informatica S.r.l.