homepage | contatti | area riservata
Italiano     Inglese     Tedesco
Trentino
  • Homepage
    Torrente Duina

    Questo torrente nasce in Val Marcia e sfocia , dopo circa 8 km, nel fiume Sarca all'altezza di Ponte Arche.
    Le caratteristiche di scarsità d'acqua e di corrente, inseriscono il corso d'acqua in un tipico torrente di fondovalle con poche buche profonde , mancanza di asperità del terreno circostante e acqua molte volte bassa.

    Il torrente Duina nella parte medio bassa del suo corso soffre purtroppo, come il Sarca di Campiglio a valle dell'omonimo paese fino alla confluenza con il Sarca di Nambrone e come anche il basso corso del torrente Arnò di un inquinamento di tipo organico dato da reflui di origini antropica e zootecnica. Questo lo rende poco adatto alla risalita di trote autoctone per la riproduzione.

    Il rio Carera affluente del torrente Dal che a sua volta si immette nel Duina, nasce nei pressi del biotopo della torbiera di Fiavè.

    La fauna ittica presente è composta esclusivamente di trote fario autoctone con bellissimi colori, nei pressi della foce sono presenti anche ciprinidi di risalita dal Sarca.
    Nei pressi del paese di Ponte Arche esiste una zona di semina trote fario adulte.

    Associazione Pescatori Dilettanti Alto Sarca - Email: ufficio@altosarca.it - Via Damiano Chiesa,3 38079 - Tione di Trento - Tel 0465.321051 - Fax 0465.321124
    COD. FISC. 95002960227 - P. IVA 01775540220 [ privacy ]
    powered by Be@Work Informatica S.r.l.